Le motivazioni ecologiche alla base della scelta delle nuove confezioni
Come già anticipato qualche settimana fa nel corso di quest’anno assisteremo alla sostituzione delle confezioni di MaxiCat® e MaxiDog® le due linee di cibo secco lavorato a freddo di Reico. Troverete rinnovato solo il design dei sacchi mentre il contenuto resta invariato (ad eccezione di MaxiDog® Champion che, come già segnalato, può ora contare su una ricetta migliorata grazie all’aggiunta di lieviti Saccharomyces cerevisiae). Tre varianti di colore per MaxiDog® e due per MaxiCat®: non serviranno per distinguere le diverse tipologie di crocchette quanto le dimensioni/peso del sacco. Alla base del cambiamento non solo la voglia di portare una ventata di aria fresca che appagasse la vista ma soprattutto la volontà di utilizzare un materiale che fosse ancor più in linea con l’attenzione che Reico da sempre pone verso la questione della tutela e rispetto dell’ambiente.
I nuovi sacchi per il cibo secco sono:
– riciclabili all’infinito
– robusti e antistrappo
– in grado di mantenere invariato l’aroma e con ottime proprietà di conservazione
– impermeabili al grasso e facili da stoccare
Insomma sono un vero capolavoro!
Perché plastica e non carta?
L’azienda ha riflettuto a lungo su quale fosse il materiale migliore: la scelta è necessariamente caduta su quello che consentisse di realizzare un imballaggio il più ecologico possibile compatibilmente con le finalità/esigenze di conservazione del cibo contenuto. Non è stato possibile prendere in considerazione la carta perché:
– la carta avrebbe avuto comunque bisogno di un rivestimento in plastica per evitare che si ungesse
– per riciclarla correttamente sarebbe stato necessario separare gli strati (cosa che spesso non accade) e quindi il sacco vuoto con doppio materiale sarebbe risultato un rifiuto difficile da gestire
– peso e volume di trasporto sarebbero aumentati
A tutto questo si è aggiunta una riflessione sul fatto che per produrre carta si consumano più energia nonché molta acqua, per non parlare del fatto che per la sua lavorazione possano essere utilizzate sostanze chimiche dannose.
La facciamo ancora noi la differenza nel rendere questi nuovi imballaggi ecologici: smaltiamoli correttamente così da poterli riciclare!
E anche in questa occasione non mi resta che dirvi…provare per credere!